2015 – Cagliari

cagliari (1)-2

 

II Giornata di Studi internazionali dell’Associazione Phrasis

II Jornada de Estudios Internacionales de la Asociacion Phrasis

Deuxième journée d’études internationales de Phrasis

2nd conference of international studies  Association Phrasis

Fraseologia e paremiologia: passato, presente e futuro

Fraseología y paremiología: pasado, presente y futuro

Phraséologie et parémiologie: passé, présent et futur

Phraseology and paremiology: past, present and future

Cagliari 16, 17, 18 settembre 2015

 locandina_img

 

Tema e obiettivi dell'incontro
La seconda giornata di studi internazionali “Fraseologia e Paremiologia: passato, presente e futuro”, organizzata dall’Università degli Studi di Cagliari e dall’Associazione PHRASIS – seguendo l’iniziativa del precedente incontro, tenutosi a Verona nel 2014 – mira a incoraggiare la riflessione sulla fraseologia e la paremiologia, a partire da distinte posture teoriche e metodologiche. Entrambe le discipline hanno sperimentato un’evoluzione crescente, incrementata in modo particolare nel corso del XX secolo, e sono oggetto di un rinnovato interesse da parte di linguisti, studiosi di letteratura, psicologia, antropologia ecc. La storia di numerose lingue parlate oggigiorno è caratterizzata, in effetti, dalla presenza di dizionari e opere di carattere letterario e scientifico che hanno evidenziato, esplicitamente o implicitamente, la ricchezza dell’universo fraseologico. Per tale ragione, uno degli obiettivi fondamentali di questa giornata è contribuire a delineare la storia della fraseologia e della paremiologia. Saranno ospiti dell’evento i professori Temistocle Franceschi (Centro Universitario di Geoparemiologia, Università di Firenze), Renzo Tosi (Università di Bologna) e Geoffrey Williams (Licorn-Lorient), che interverranno presentando ciascuno una conferenza plenaria.
Linee tematiche
 Fraseologia sincronica e diacronica

  • Paremiologia sincronica e diacronica
  • Fraseologia e metafora
  • Fraseologia, paremiologia, lessicologia e lessicografia
  • Fraseologia, paremiologia e linguistica dei corpora
  • Fraseologia, paremiologia e didattica
  • Fraseologia, paremiologia e linguaggi di specialità
  • Fraseologia e paremiologia contrastiva e traduzione
Organizzazione
Comitato Scientifico

  • Carmen Navarro
  • Carmen Mellado Blanco
  • Antonio Pamies Bertrán
  • Fernando Martínez de Carnero
  • Luisa A. Messina Fajardo
  • Daniela Capra
  • Elena Dal Maso
  • Geoffrey Williams
  • Cosimo De Giovanni
  • Ilaria Meloni

Comitato Organizzatore Locale

  • Cosimo De Giovanni
  • Ilaria Meloni
  • Sara Costella

Segreteria

  • Sara Costella (coordinamento)
  • Maicol Cocco
  • Elisa Madeddu
  • Michela Podda
  • Andrea Usai
  • Chiara Mascia
  • Laura Salis
  • Francesca Cocco
Comunicazione generale
Care amiche, cari amici, Care colleghe, cari colleghi, Care socie, cari soci, dato l’alto numero di comunicazioni, abbiamo aggiunto alle due giornate già previste una terza giornata. Pertanto, il congresso si terrà nei giorni 16, 17 e 18 settembre 2015 presso l’Università degli Studi di Cagliari. Ricordiamo che il pagamento di registrazione al congresso, in qualità di relatori, deve essere effettuato entro il 15 luglio 2015 per usufruire della tariffa ridotta. Inoltre, per confermare la propria registrazione è necessario inviare una e-mail a segreteria@phrasis.it e convegnophrasis.cagliari@gmail.com contenente:

  • la scheda registrazione al congresso (nell’apposita sezione). Si invitano a compilare la scheda anche coloro che prenderanno parte al congresso in qualità di uditori.
  • una copia della prova di avvenuto bonifico (o deposito sul conto).

Nella sezione Alberghi è già disponibile la lista delle strutture ricettive della città di Cagliari.

Nella sezione Informazioni pratiche è possibile scaricare le informazioni sulla città di Cagliari, su come muoversi in città, su cosa visitare, dove mangiare.

Per ulteriori informazioni si prega di inviare mail a segreteria@phrasis.it o a convegnophrasis.cagliari@gmail.com.

Cordiali saluti,

Il comitato organizzatore locale.

Preatti
Per scaricare i preatti si prega di cliccare qui.
Programma generale
Per scaricare il programma generale cliccare qui. Le sedi del congresso, dove avranno luogo l’accoglienza dei congressisti, la cerimonia di apertura e tutte le comunicazioni, sono, per il 16 settembre, la Facoltà di Studi umanistici dell’università di Cagliari, Sa Duchessa, Via Is Mirrionis, n. 1 e, per il 17 e 18 settembre, la “Cittadella dei Musei”, Piazza Arsenale, n. 1. L’accoglienza sarà effettuata nel corso di tutto il congresso. Una lista di strutture ricettive della città è disponibile sul sito dell’associazione.
Scheda di registrazione al congresso
Si prega di compilare la scheda nelle sue diverse parti. Ricordiamo, inoltre, che la scheda va compilata anche da coloro che prenderanno parte al congresso in qualità di uditori. Le schede sono presenti nelle seguenti lingue: italiano, inglese, spagnolo, francese
Alberghi
Per consultare la lista degli alberghi si prega di cliccare qui.
Cene
Due cene saranno organizzate in occasione del II congresso di fraseologia e paremiologia, nei giorni 16 e 17 settembre, presso il ristorante Antica Hostaria di Cagliari (via Cavour, 60). Le cene sono a carico dei partecipanti. Vi preghiamo, pertanto, di voler confermare la vostra partecipazione all’indirizzo mail convegnophrasis.cagliari@gmail.com, entro il 10 settembre 2015. Di seguito, troverete le schede di adesione alle cene sociali – nelle diverse lingue –  e i menù.  Scheda in italiano, Scheda in francese; Scheda in spagnolo; Scheda in inglese. Ricordiamo, inoltre, che sono previsti menù alternativi per quanti non desiderassero quelli riportati nelle schede.
Esposizione di opere
Per consentire a ogni congressista di pubblicizzare il proprio lavoro per tutta la comunità scientifica, sarà allestito un tavolo espositivo nei locali del congresso. Esso darà la possibilità a tutti di presentare un esemplare delle proprie opere, se lo si desidera, nonché la pubblicità in forma di opuscoli o ordini di acquisto. Il tavolo sarà monitorato continuamente. Vi ricordiamo che la vendita delle opere esposte è proibita. Se non si vogliono esporre le copie nuove delle vostre opere, vi invitiamo a munirvi, tramite il vostro editore, di una copia destinata all’esposizione. I partecipanti possono presentare le proprie opere per l’esposizione al momento dell’arrivo. Gli autori, qualora non desiderassero donare le opere esposte alla biblioteca di Phrasis, sono invitati a ritirarle prima della partenza. Italiano, francese, spagnolo, inglese.
Accesso a internet
Alfine di garantire l’uso della rete internet messa a disposizione dalla nostra Università di Cagliari nei giorni 16, 17 e 18 settembre 2015, durante la celebrazione del II congresso internazionale di fraseologia e paremiologia, vi preghiamo di prestare attenzione a questa nostra nota.
Per gli utenti che già utilizzano la rete federata interuniversitaria EDUROAM è necessario aver effettuato l’accesso dalle vostre sedi di origine con le vostre credenziali native.
L’importante è che abbiate già effettuato qualche connessione con
successo dalla vostra sede di origine.
Per coloro che non utilizzano la rete EDUROAM, abbiamo la possibilità di creare appositi account per ciascuno di voi. Pertanto, vi preghiamo di inviarci una mail per farci sapere se utilizzate la rete EDUROAM. In caso contrario, dovrete inviare una mail all’indirizzo convegnophrasis.cagliari@gmail.com, entro e non oltre il 31 agosto 2015, contenente vostro nome, cognome e indirizzo mail.
Per eventuali chiarimenti siamo a vostra disposizione. Nota nelle seguenti lingue: italiana, francese, spagnola, ingleseCliccando qui è possibile visionare la lista dei siti EDUROAM dei diversi paesi nel mondo. Ciascun sito contiene una lista delle università che aderiscono a EDUROAM.
Informazioni pratiche città di Cagliari
 Per visualizzare la mappa dei luoghi principali del congresso cliccare qui. Per ogni tipo di informazione pratica e sulla vita da turista a Cagliari  cliccare qui. Per informazioni sull’aeroporto si prega di cliccare qui. Se possedete un I-Phone o uno Smartphone vi consigliamo di scaricare l’applicazione CagliariAPP contenente una ricca e variegata guida agli appuntamenti di Cagliari e dintorni.
Atti
Info sugli atti
Print Friendly, PDF & Email

Associazione Italiana di Fraseologia & Paremiologia

Rivista Phrasis.

Richiesta di contributi per pubblicazioni
(articoli, recensioni libri, descrizioni tesi di dottorato)

leggi la richiesta