N. 6 (2022): Fraseodidattica e paremiologia. Stato dell’arte, ricerche e prospettive

a cura di
Paolo Nitti

Con questo numero 6, il curatore, Paolo Nitti, propone diversi saggi che affrontano ricerche di fraseodidattica, a seconda di angolature e prospettive differenti, relative all’insegnamento della lingua materna, seconda e straniera, anche in relazione ai materiali e ai profili di apprendente. La fraseodidattica resta un settore della didattica delle lingue multisfaccettato, poiché coinvolge tanto gli studi di carattere fraseologico, caratteristici delle scienze del linguaggio, quanto quelli di natura didattica e linguistico-educativa. Superata una fase iniziale di diffidenza, la curiosità e l'interesse nei confronti di questa nuova disciplina sono in crescita, da anni, in Italia e nel resto d'Europa. Questo numero - in piena continuità con la tradizione della Rivista - vuole essere un contributo volto ad ampliare gli spazi della riflessione e della ricerca nel campo della didattica delle lingue e della fraseodidattica.

 

Il n. 6 della Rivista Phrasis inaugura una nuova sezione chiamata SUPPLEMENTO. Il numero I è un omaggio a Julia Sevilla Muñoz, Paremióloga che in ambito ispanico e internazionale ha saputo dare vitalità alla paremiologia spagnola.

 

Pubblicato: 2022-12-15