Ultimo fascicolo

N. 3 (2019): Studi fraseologici e paremiologici

a cura di
Geneviève Henrot Sostero

Il terzo numero della rivista Phrasis, come del resto i numeri precedenti, pone lo studio dei fraseologismi al centro dell'analisi linguistica. L’attenzione si focalizza su diversi aspetti complessi e fondamentali: le varietà linguistiche, i vari approcci, i criteri, la terminologia, gli strumenti di indagini. Il proposito mira, di volta in volta, ad affinare un concetto teorico, oppure una categoria tipologica, o si focalizza sugli appoggi di ricerca forniti dai corpora e dai software; con spirito critico e anche pratico, mette il dito sulle insidie nascoste nelle pieghe delle opere di consultazione esistenti. Il fattore più significativo di questo numero resta comunque il contesto interlinguistico.

Pubblicato: 2019-12-14

Articoli

Visualizza tutti i numeri

Phrasis è una rivista che nasce in Italia, pubblicata dall’Associazione Italiana di Fraseologia e Paremiologia, ha carattere multidisciplinare e plurilingue e periodicità  annuale.

A partire dal primo numero si pubblicheranno articoli, recensioni e altri contributi di carattere scientifico aventi come tematiche la fraseologia e la paremiologia.

Il suo comitato scientifico è internazionale ed è costituito da studiosi che hanno dato contributi rilevanti alla disciplina.